DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al high-quality di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

In questo caso l’estradizione è concessa for every i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello per cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

A navigate here questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte check here d'Appello può disporre per:

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato International Attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della red notice da parte dell’Interpol viene considerata come valida richiesta di estradizione stati uniti arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

Ha il cancro ma l'ospedale continua a spostare le visite: 66enne di Rovigo costretta a curarsi in clinica privata

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Report this page